PALIO DELLO SPARVIERO
Antica fiera
Banchetto a Corte
Nel corso della cena si toccano le più ricorrenti tematiche dell’epoca con l’intento di rendere un momento conviviale anche un momento di divulgazione storica che possa offrire numerosi spunti e riflessioni.
Il banchetto conviviale si tiene nei giorni del Palio dello Sparviero ed è necessaria la prenotazione.
A Ferro e Fuoco
A Ferro e Fuoco è un evento d’arme, in cui numerose compagnie di armati si uniscono per ricreare l’assedio e una delle battaglie conclusive nel conflitto tra Carraresi e Serenissima, battaglia in cui la difesa del castello di S. Martino, ultimo baluardo padovano prima delle porte della città, riuscì a respingere l’avanzata veneziana e a salvare la città dalla conquista.
Disfida dei Borghi
Ogni anno il Palio dello Sparviero ospita una competizione tra rappresentanti di quattro contrade (Leone, Aquila, Cavallo, Drago): negli anni la fossa di S. Martino ha visto sfidarsi esperti cavalieri, indomiti calcianti in tornei di calcio storico fiorentino e squadre di giocatori in prove di forza, resistenza e abilità.
La competizione raccoglie sfidanti da quasi tutti i paesi confinanti e si svolge in due giornate, con una fase eliminatoria e una sfida tra le due contrade finaliste.